Papadopulo sul suo breve periodo al Toro: “Cairo mi esonerò dopo 9 giorni solo per vendicarsi”. Ma il mister dimentica qualche piccolo dettaglio…

Fanno discutere, ma strappano anche più di un sorriso, le dichiarazioni dell’allenatore Giuseppe Papadopulo, rilasciate durante la trasmissione Stadio Aperto su TMW Radio, in riferimento al suo brevissimo periodo da tecnico del Torino (stagione 2010-11):

“Rimasi lì 9 giorni. Nemmeno avevo memorizzato i nomi dei giocatori che fui già esonerato, ma quella è una storia molto lunga. Credo di aver subìto una vendetta da parte di Cairo, perché due anni prima allenando il Bologna andai a decretare la retrocessione del Torino. Non fui nemmeno chiamato dal presidente ma dal direttore sportivo Petrachi. Appena firmato mi pentii amaramente rendendomi conto di aver commesso un grosso errore, non dovevo cadere in quel tranello. Alla fine probabilmente avremmo comunque vinto il campionato (di Serie B), ma lessi nel comportamento di Cairo la voglia di vendicarsi”.

In 9 giorni non aveva nemmeno memorizzato i nomi dei giocatori, ma sapeva che probabilmente avrebbe “comunque” vinto il campionato. Fantastico. E, “comunque”, quella squadra concluse il campionato all’ottavo posto, non proprio un trionfo. Poi, l’idea che Cairo avesse potuto (e voluto) assumere un allenatore, mettendo a bilancio uno stipendio in più, per poi esonerarlo in pochi giorni solo ed esclusivamente per mera vendetta personale, somiglia molto di più ad una personalissima teoria bizzarra del mister che al racconto di come andarono realmente le cose.

In realtà, quella oggettiva, i giorni di Papadopulo in sella ai granata furono undici, sempre pochissimi, ma sufficienti per vedere il Toro soccombere due volte su due, in casa col Livorno (0-2 con doppietta di Tavano) ed in trasferta a Frosinone (0-1, rete di Biasi) in una fase cruciale del campionato. Non proprio la scossa che la dirigenza si aspettava dopo l’esonero di Lerda, il cui ritorno coincise, invece, con 4 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta all’ultima giornata, col Toro condannato ad un altro anno di purgatorio (chiudemmo a -12 dal Novara, terzo in classifica e promosso ai playoff).

 

Fonte foto: TorinoFcInglese.com

Comments (1)

  1. Non credo che Cairo che notoriamente nn è uno che butta i soldi dalla finestra avrebbe preso papadopulo per esonerarlo dopo undici giorni. Quelli erano anni di grande confusione successe una cosa simile anche con Beretta. E poi a che pro per pagarlo comunque? Solo scuse per giustificare un fallimento da parte di papadopulo

Leave a Reply