Nicola Conferenza Stampa

Nicola presenta Torino-Parma: “Questa squadra ha grandi valori, possiamo fare grandi cose”

Sarà protagonista del posticipo della 34.a giornata il Torino di Davide Nicola: appuntamento alle ore 20.45 al “Grande Torino” per la sfida contro il Parma. Ecco come il tecnico granata ha presentato il match nella consueta conferenza stampa prepartita.

“Qualsiasi cosa che facciamo nella vita nasconde delle insidie: per me è importante dare il massimo e non mollare mai. Da tre mesi e mezzo da quando sono qui abbiamo avuto insidie ogni giorno, ma non c’è stato un solo giorno in cui ho pensato di non farcela.”

Domani sarà come una finale, i ragazzi sono pronti per sostenere la pressione? Non uso queste espressioni. Io credo che il Torino abbia avuto un percorso programmato e ora abbiamo creato un clima sereno, competitivo. Siamo in un contesto ideale per esprimere le nostre qualità.”

Il maggior pericolo sarà la leggerezza con cui giocherà il Parma? Per noi è importante sapere che il primo obiettivo era agganciare più squadre possibili. Adesso sta a noi fare lo sforzo finale.”

Quale corde ha smosso in settimana per scongiurare che con il Parma si veda il Toro visto con il Napoli nel primo tempo? Noi con il Napoli abbiamo fatto una buona gara, poi gli episodi hanno indirizzato la partita. Il nostro percorso è molto serio: alla fine quello che fa la differenza è la capacità di essere resilienti e di mantenere sempre lo stesso entusiasmo.”

Quale aspetto della squadra la rassicura in vista del decisivo mese di maggio? La squadra ha dimostrato di avere dei valori: il Toro vive l’attesa dell’incontro per dare il massimo, è quello che ci interessa.”

Lo sprint finale riserva tre scontri diretti, può essere un vantaggio? Lo sprint finale riserva sei partite, in ognuna delle quali si possono fare punti. Noi abbiamo costruito quello che abbiamo costruito perché ad ogni partita abbiamo dato la giusta importanza.” 

In vista di domani, si può partire con il tridente? Noi abbiamo un’identità precisa e abbiamo dimostrato di poterla modificare mantenendo i giusti equilibri. Quello che è fondamentale è l’identità.”

Sarà l’opportunità di vedere Baselli dall’inizio?Baselli sta bene, si è allenato bene e se scenderà in campo lo farà con serenità perché ha qualità e noi crediamo molto in lui.”

Quella col Parma è la prova più importante da quando è a Torino? Io credo che ogni tappa è fondamentale, ogni tappa può darci la possibilità di raggiungere prima l’obiettivo.” 

Peseranno i diffidati per le sue scelte di domani? Intanto è impossibile esserci sempre tutti. All’interno del gruppo tutti sono chiamati a dare il contributo: noi pensiamo partita per partita.”

Martedì sarà il 4 maggio, che spinta può darvi in vista delle ultime settimane di campionato? E’ una data stampata nei nostri cuori. La storia che abbiamo è pervasiva in ogni ambiente che viviamo quotidianamente: è difficile passeggiare al Filadelfia e non immergersi totalmente o non sentire il senso di appartenenza. Questa squadra ha dimostrato al mondo intero grandissimi valori e io credo che se noi seguiamo questi valori possiamo fare cose importanti.”

[Fonte foto: Torino Fc]

Leave a Reply