Nessuno in Serie A così male, il bilancio contro la Juve dell’era Cairo

Nonostante la Juventus stia vivendo la stagione più difficile degli ultimi 10 anni e nonostante la squadra di Pirlo ha più volte dimostrato di non essere un’armata invincibile (leggasi Benevento ndr.), il Torino si avvicina al derby con pochissime aspettative. Complice la classifica e le ultime prestazioni, tutto l’ambiente granata vive la settimana della partita quasi con rassegnazione. Ma questa sensazione è ormai abitudine degli ultimi anni.

I numeri dei Derby della Mole sotto la gestione Cairo infatti non sorridono al patron granata: durante la sua presidenza sono in totale 23 le stracittadine disputate e i numeri dimostrano come in 15 anni il divario tra Toro e Juventus sia aumentato di anno in anno. 19 sconfitte, 3 pareggi e 1 vittoria. A completare il tutto le 44 reti subite contro le sole 10 realizzate.

A peggiorare queste statistiche inoltre si aggiunge la media punti delle squadre di Serie A negli scontri diretti contro la Juventus: il Torino, escludendo lo Spezia che ha all’attivo solo le due partite di quest’anno contro i bianconeri, negli ultimi 15 anni è la squadra con la più alta percentuale di sconfitte, ben 82,6%. L’unico successo del Toro negli ultimi 3 lustri risale al 26 aprile 2015, quando i granata allenati da Ventura seppero imporsi per 2-1 nei confronti della Juventus di Allegri. Una partita giocata a ritmi elevatissimi dove tra le fila dei bianconeri spiccava ancora la titolarità di Pirlo che proprio in quel derby colpì un palo su calcio di punizione. I 3 pareggi invece, sono arrivati tutti in casa della Juventus, ultimo quello della stagione 2018/19.

Un derby quindi che sembra non avere storia, ma dal quale il Toro deve assolutamente uscire con almeno 1 punto: la situazione in classifica dei granata infatti non permette più di fare calcoli e a 11 giornate dal termine del campionato è obbligatorio pensare di poter fare punti anche in una partita storicamente proibitiva.

Il 202° Derby della Mole avrà però un sapore speciale per Nicola: sarà la prima stracittadina di Torino in carriera contando anche la sua esperienza da calciatore. Nel 2005/2006 infatti, nella sua unica stagione in maglia granata, la Juventus militava in Serie A mentre il Toro compiva la trionfale cavalcata verso la massima serie culminata con Torino-Mantova. Una prima volta particolare: contro ogni pronostico Nicola va alla ricerca dell’impresa. 

[Fonte foto: Torino Fc]

Leave a Reply