IL TORO CHE VORREI: YARI VERSCHAEREN
In occasione del nuovo appuntamento della rubrica Il Toro che Vorrei, vi portiamo alla scoperta di un ragazzo che fin dai primi anni di carriera ha dimostrato di essere uno dei talenti più puri del calcio belga. Stiamo parlando del giovane trequartista Yari Verschaeren.
Yari Verschaeren è nato nel 2001 a Sint-Niklaas (in Belgio) dove inizia a dare i primi calci al pallone tra le fila del Beveren, per poi passare all’età di 9 anni alle giovanili dell’Anderlecht. La squadra belga da sempre rappresenta uno dei vivai più prolifici e attenti d’Europa avendo prodotto diversi nomi eccellenti che, dopo aver militato tra le fila della squadra giovanile, hanno poi avuto carriere importanti nel mondo del professionismo. Il talento del giocatore è talmente evidente da spingere l’Anderlecht ad offrirgli il primo contratto da professionista all’età di 16 anni.
A fare la differenza secondo gli allenatori che si sono susseguiti nella sua carriera, oltre alle doti naturali e a quelle sviluppate crescendo calcisticamente in un settore giovanile all’avanguardia, è la mentalità molto forte e seria che lo contraddistingue.
Per i molti tifosi del Toro che si sono innamorati di Dennis Praet, giocatore che ha militato la scorsa stagione tra le fila granata, potrebbe rappresentare un valore aggiunto il fatto di sapere che per movenze e capacità di gestione del pallone, Verschaeren ricorda molto il suo connazionale.
Si tratta del classico numero 10 molto tecnico che, se allenato a dovere, potrebbe veramente diventare un nuovo punto di riferimento per il calcio belga. È un giocatore molto intelligente e raffinato, con grandi doti intuitive e analitiche che gli consentono di leggere le diverse situazioni di gioco sorprendentemente in anticipo rispetto alla maggior parte dei suoi coetanei. Compensa ampiamente la sua bassa statura (175 cm) facendo sfoggio di rapidità, agilità ed esplosività davvero sorprendenti. Il baricentro basso gli consente, inoltre, di essere molto bravo nel districarsi sia nello stretto, sia quando si trova più spazio di manovra a disposizione.
Molto bravo negli inserimenti, ma anche nel dettare i tempi per l’ultimo passaggio, rappresenta certamente il trequartista adatto a risolvere quelle partite bloccate grazie a giocate di fino. Il suo ruolo ideale è il trequartista in un 3-4-2-1, ma in carriera ha giocato anche come esterno d’attacco in un 4-3-3.
Fisicamente può certamente migliorare, a soli 21 anni la sua struttura muscolare può essere plasmata per renderlo più pronto agli scontri fisici e ai contrasti spalla a spalla (situazioni nelle quali se non riesce nel dribbling, difficilmente ha la meglio, vista la sua gracilità).
Come detto, Verschaeren milita nella Jupiler Pro League belga tra le fila dell’Anderlecht, con cui quest’anno ha collezionato 16 presenze condite da due reti e un assist. Ha un contratto in scadenza a giugno 2024 e, stando ai dati raccolti sul sito Transfermarkt, il valore del suo cartellino si aggira attorno ai 10 milioni di euro.
Nello scacchiere di Juric, il belga andrebbe a ricoprire il ruolo di trequartista puro. Per le caratteristiche messe in luce fino ad oggi, sarebbe lecito pensare che l’allenatore croato, se lo avesse a disposizione, potrebbe verosimilmente schierarlo sulla carta sul lato destro della trequarti, ma dandogli totale libertà di movimento. La sua rapidità e la sua imprevedibilità lo rendono infatti molto duttile e in grado di svariare su tutto il fronte offensivo avversario e, nonostante sia un destro naturale di piede, ha tutte le carte in regola per poter essere il regista offensivo, libero di partire da sinistra per rientrare sul piede forte per calciare o di allargarsi sull’out sinistro per mettere in mezzo il cross o il passaggio decisivo.
Insomma, un prospetto sicuramente molto interessante ed intrigante che, con cifre abbastanza contenute per il talento messo in luce fino ad ora, rappresenterebbe un’ottima soluzione per rinforzare il reparto avanzato granata.
Sarà il talentino belga Verschaeren il prossimo acquisto del Torino Fc?
https://www.youtube.com/watch?v=fr_vb5ispuM
(Foto presa da football-italia)