Calciomercato, contatti Torino-Atalanta per Pessina: una clausola complica i piani
Il Toro cerca di regalare a Juric un trequartista che possa rispondere alle caratteristiche richieste dal mister: tra i vari nomi al vaglio della dirigenza granata c’è quello di Matteo Pessina.
Il centrocampista dell’Atalanta e della Nazionale, è un pupillo di Juric dai tempi del Verona ed è stato esplicitamente richiesto dal tecnico croato: ci sono stati i primi contatti in settimana tra Torino ed Atalanta, che ha dato disponibilità a trattare e valuta il giocatore attorno ai 15 milioni di euro.
C’è una clausola presente nel contratto attuale di Pessina (in scadenza a giugno 2025) che complica l’eventuale trattativa tra le due società. Nel 2017, quando il ragazzo di Monza passò dal Milan all’Atalanta nell’affare Conti, fu inserita una clausola che prevede due scenari:
– La prima prevede che, se il giocatore venisse venduto PRIMA del raggiungimento delle 100 presenze in maglia Atalanta, il 50% del prezzo della vendita finirebbe nelle casse del Milan.
– La seconda prevede che, qualora Pessina superasse le 100 presenze con l’Atalanta, i bergamaschi avrebbero la possibilità di pagare 3 milioni di euro al Milan per far decadere la validità della clausola.
Ecco la motivazione della complessità dell’affare Pessina-Toro: il centrocampista è attualmente a 96 presenze con l’Atalanta. Da capire nei prossimi giorni quale potrebbe essere l’eventuale scappatoia per portare il giocatore in granata.
(Foto: minutidirecupero.com)